Pagine

mercoledì 25 aprile 2012

Gita "primaverile"

Oggi uscita improvvisata destinazione Lago Santo Parmense.
Incoraggiati dal sole uscito in città, dall'assenza di vento e dalle previsioni che promettevano 20°C, abbiamo preso la via del lago.

La partenza è stata incoraggiante e il sole ci ha accompagnati per qualche km.


Lungo la strada abbiamo capito che il tempo stava cambiando... le nuvole basse si addensavano e correvano veloci verso di noi.


Infatti, arrivati al rifugio Lagdei, abbiamo trovato la neve ed una temperatura di circa 4°... e noi eravamo partiti in maniche corte! Sembravamo attrezzati più per il mare che per il trekking!
Abbiamo volentieri preso un caffè caldo al rifugio e scattato un paio di foto anche ad uno strano cartello secondo il quale le piante invece di cadere, crollano come i muri.


Nella speranza che cambiasse il tempo, abbiamo fatto un giro intorno alla zona. Al bivio prima di Lagdei abbiamo svoltato a sinistra verso i Lagoni.
Lungo la strada innevata abbiamo trovato la coda di un F-84 a ricordo di un incidente aereo avvenuto il 16 Settembre 1968 alle pendici del monte Sterpara, in cui persero la vita due piloti dell'aviazione italiana che volavano in addestramento con due veivoli separati.


Dopo qualche km abbiamo trovato uno dei cosiddetti "Lagoni"
che si è presentato di colpo davanti ai nostri occhi.
Lo spettacolo di un lago con le acque increspate dal vento non è cosa di tutti i giorni!!
Peccato che il rifugio qui fosse chiuso e che il tempo, nel frattempo, ancora non era cambiato... lui continuava ad essere FREDDO e noi poco equipaggiati!!!

Giusto il tempo di fare qualche scatto, consumare qualche tramezzino
e poi abbiamo iniziato a scendere.







Il caffè lo abbiamo preso lungo la strada in un bar nei pressi dei "Salti del Diavolo".


A casa, al nostro rientro, ci aspettava il sole.


Nessun commento:

Posta un commento